Dal 2011, l’HulaHoop Club ospita, ogni mercoledì da ottobre a giugno, il Cantiere di Letteratura Notturna, un laboratorio permanente di produzione di racconti brevi.
Il Cantiere di Letteratura Notturna vuole essere un’esperienza di collaborazione e confronto, estranea al concetto di gerarchia. Il suo unico obiettivo è l’impiego intelligente di un tempo e di uno spazio attraverso l’esercizio consapevole, critico e creativo della scrittura.

La partecipazione al Cantiere è aperta a tutti, le riunioni dei partecipanti si tengono tutti i mercoledì alle 19.30, da ottobre a giugno, all’HulaHoop Club (Via de Magistris 91-93, Pigneto). Ogni ultimo mercoledì del mese alle ore 21.30 si proporranno al pubblico le letture dei migliori racconti.

libro in cantiere evento

La stagione 2013/2014 vede la collaborazione tra il Cantiere di Letteratura Notturna e Gorilla Sapiens Edizioni, con il progetto “Un libro in cantiere”: una pubblicazione che raccoglierà i migliori racconti dei nove mesi di attività.

gorilloneI racconti avranno come protagonista un personaggio creato collettivamente: Arturo Mela, di professione doppiatore

Di seguito il calendario dei reading mensili e il relativo genere:

30 Ottobre 2013 – Pubblicità
27 Novembre 2013 – Cartoni animati
22 Dicembre 2013 – Porno (in occasione del Culturino Mercatale)
29 Gennaio 2014 – Televendita/Predicatori
26 Febbraio 2014 – Fiction/Telenovela sudamericana
26 Marzo 2014 – Documentario
30 Aprile 2014 – Film d’azione
28 Maggio 2014 – Film d’autore
25 Giugno 2014 – Voci di servizio (mezzi pubblici/aeroporti e aerei/stazioni/ascensori/telefonia)

Nella stagione 2012/2013 il calendario è stato stabilito a partire dai generi letterari.
Eccolo:

Ottobre – Horror
Novembre – Comico
Dicembre – Fiaba
Gennaio – Storico
Febbraio – Erotico
Marzo – Manualistica
Aprile – Fantascienza
Maggio – Epistolare
Giugno – Giallo/Noir

cover

E-book antologico della prima stagione

Durante la stagione 2011/2012 si è scritto su vari temi legati al mondo della vita notturna e in particolar modo a quella dei pub, dei bar, delle discoteche e delle associazioni culturali.

I primi incontri di ogni mese sono dedicati all’ideazione collettiva del tema e all’abbozzo e sviluppo di idee per i racconti da redigere nel corso del mese; alla lettura dei lavori proposti dai partecipanti e alla discussione sugli stessi; alle prove di lettura ad alta voce in vista dell’ultimo incontro mensile, aperto al pubblico e basato sull’idea di “reading a tradimento”: si propongono al pubblico, a intervalli irregolari, i migliori risultati dei precedenti incontri.

Licenza Creative Commons
Tutti i racconti del cantiere letterario sono distribuiti con licenza

Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 3.0 Italia.

Annunci